Intervista a Tocci per il singolo “Guarda fuori piove”

set 10, 2023 0 comments

Tocci è il nome d’arte, nonché il nuovo progetto discografico del giovane cantautore cosentino Franco Tocci, classe ’03, appassionato alla musica dall’età di 5 anni. Nel 2018 intraprende gli studi di Canto Pop/Rock e Chitarra Pop/Rock presso il Conservatorio Statale Di Musica Stanislao Giacomantonio. Ad oggi decide di intraprendere un nuovo percorso artistico, con consapevolezza e dedizione, portando avanti un progetto discografico con delle sonorità che nascono da una originale miscela tra il pop, il punk/rock ed il rap. L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC VOCE PRODUZIONE diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.
 
“Guarda fuori piove” è il singolo d’esordio di Tocci sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 4 agosto 2023.
 
Ciao, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
La mia passione per la musica è nata all’età di 5 anni, quando canticchiavo le canzoni che sentivo in tv e si è evoluta nel tempo. Ho iniziato sin da subito a studiare canto e chitarra arrivando a studiare in conservatorio. Ad oggi più che una passione è per me una dipendenza, l’unica valvola di sfogo che riesce a farmi sentire delle vibrazioni e delle emozioni sulla pelle, semplicemente parlando di me stesso.
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
Mi piace ascoltare tutti i generi, passo dall’indie di Calcutta al rap di Tedua, al punk di MGK e mi lascio trasportare da tutto ciò che ascolto e da tutto ciò che vedo, perciò penso che inconsciamente ad influenzarmi sia un mix di tutto questo.
 
In che modo nasce una tua canzone?
Tutto parte da un’emozione che vivo, bella o brutta che sia, troppo grande per rimanere intrappolata dentro di me, è come se sentissi il bisogno di buttarla fuori ed esprimerla. Farlo attraverso la musica penso sia fantastico, perché attraverso l’arte, si possono trasmettere molte emozioni e sensazioni.
 
 
Ci parli di come è nato il tuo nuovo singolo?
Guarda fuori piove è nata in una notte d’inverno. Si può dire che testo e musica sono nati insieme, perché nel processo di creazione dei miei brani mi lascio trasportare dalla struttura che si crea pian piano da sola e non mi piace mai partire solo dal testo o solo dalla musica.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
Preferisco si lasci trasportare dalle emozioni che gli arrivano dalla melodia e dal testo senza aspettarsi nulla, viaggiando insieme alla musica.
 
Hai già in programma concerti e date live?
Cantare dal vivo è una delle cose che amo di più, non c’è attualmente in programmazione nulla, ma arriveranno certamente delle date.

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto