Intervista al cantautore Ennio Salomone per il singolo “Da questa parte del cosmo”

gen 24, 2023 0 comments

“Da questa parte del cosmo” è il nuovo singolo di Ennio Salomone che racconta di come a volte tendiamo a ricordare il passato come fosse una vita a sé stante, qualcosa di finito, appartenente a un mondo ormai lontanissimo nello spazio e nel tempo.
I luoghi del passato ci sembrano polverosi e arrugginiti, distanti dal nostro presente. Eppure, a volte, come fosse un fulmine a ciel sereno, il passato si palesa, mettendoci davanti tutte quelle paure mai superate e costringendoci a fare i conti con noi stessi. La canzone è un gioco di immaginazione, un tentativo di ricongiungere mondi paralleli, quello che è stato e quello che è ancora. Perché come diceva Gibran: “Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti col passato”.
 
Ecco la nostra intervista al cantautore, autore e musicista siciliano in radio con il nuovo singolo “Da questa parte del cosmo”.
 
Scopriamo qualcosa di più su di lui, sul brano e sui prossimi impegni.
 
Ciao Ennio, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
L’interesse verso la musica è iniziato, come credo capiti a molti, in maniera lenta e progressiva. Ho preso in mano la mia prima chitarra a 14 anni e inizialmente, a dir la verità, non ne ero molto convinto. Dopo qualche anno tutto è cambiato, ho capito che con la musica potevo esprimere me stesso, parlare dei miei desideri, delle mie paure e delle mie incertezze. Così ho cominciato a scrivere le prime canzoni, copiando vergognosamente i linguaggi e le atmosfere dei grandi cantautori. Fin quando ho intimamente compreso che nel mio piccolo potevo inventare, aprirmi e scoprirmi, parlando e raccontando con le mie parole il mondo che mi circonda.
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
Gli artisti che mi hanno segnato negli anni sono stati tanti e ognuno ha fatto parte di un determinato periodo della mia vita. Poi ci sono i punti cardini, quelli che hanno attraversato ogni fase della mia crescita. Penso a Fabrizio De André, Franco Battiato, Mark knopfler, Nick Drake, Elliott Smith, Leonard Cohen. Poi col tempo ho scoperto un’immensa passione per le musiche e i generi più disparati, dall’elettronica alla medievale, dalla folkloristica all’indie rock d’oltreoceano anni 90.
 
In che modo nasce una tua canzone?
Una canzone può nascere in molteplici modi e anche nel mio caso non fa eccezione. Certo, la scrittura esige un metodo ben preciso, altrimenti l’ipotetica canzone rischia di diventare un brainstorming senza capo né coda. Sicuramente parto da un’idea di base, che può essere una parola, una suggestione o persino un titolo, da cui parto per comporre la canzone. A volte un motivo suonato con la chitarra o col piano può suggerire questa idea e allora cominci da lì, trasportato dal metodo e dall’ispirazione.
 
Ci parli di come è nato il tuo nuovo singolo “Da questa parte del cosmo”?
La canzone è nata fondamentalmente dall'esigenza di fare i conti con il proprio passato e il proprio vissuto. Spesso tendiamo ad usare una sorta di filtro per ricordare i momenti trascorsi, lasciamo cadere nella sfera dolce dei ricordi tutto ciò che di bello è stato, dimenticando talvolta l'altra faccia della medaglia. Questa canzone è un inno a quello che abbiamo dimenticato, a quello che abbiamo voluto cancellare. Una dedica paranoica ai fantasmi del passato.



 Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
Spero che chi ascolti possa percepire un modo sincero di raccontare e raccontarsi, cosa assolutamente non scontata. Poi la magia della canzone è che una volta fuori diventa di tutti, quindi ognuno può prendere dalla stessa tutto ciò di cui ha bisogno.
 
Hai già in programma concerti e date live?
Al momento, insieme ai musicisti con cui lavoro, sto progettando la registrazione di nuove canzoni. Sicuramente da marzo in poi inizierò i live, soprattutto tra Lombardia e Sicilia. Nei miei canali social volta per volta inserirò le date dei miei concerti.

 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto