Con il suo nuovo singolo “Un pezzo che fa”, Alessia Prestifilippo, in arte ALESSIA, si conferma una delle voci più promettenti del panorama musicale italiano. Il brano, dal ritmo frizzante che sa di estate e di libertà, mescola blues e pop con un ritornello che resta facilmente impresso nella mente. Il testo, che racconta la fuga da una situazione tossica, esplora il tema della rinascita e della ricerca di una nuova dimensione personale. ALESSIA, che ha conquistato numerosi traguardi, dalla finale del Nokep Generation alla vittoria del Premio Beatrice 2024, continua a imporsi con la sua energia e il suo talento.
Penso che sia parecchio importante soprattutto perché è un genere molto ascoltato da giovani come me che nella musica trovano conforto o risposte. Nonostante ci siano tanti preconcetti riguardo alla musica pop, soprattutto per quanto riguarda il messaggio che portano che viene spesso considerato “meno impegnato” o più “estivo” legato solamente alla parte ritmica frizzantina.
Sì, e lo spero vivamente per tutti/e coloro che sono in un ambiente cupo, senza speranze per farli sentire un po’ meno soli e pronti a vedere la possibilità di cambiare in qualsiasi momento.
Secondo me, soprattutto per chi ama amare è un confine molto sottile, poiché quando non si è abituati alle attenzioni in una relazione si tende ad apprezzare il minimo indispensabile come se fosse oro. Però bisogna sempre essere in grado di equilibrare quanto si può perdonare all’altra persona, con il rispetto personale, che a parer mio dovrebbe sempre essere al primo posto.
Essendo il brano uscito da poco, ancora no, ma se in futuro succedesse che grazie alla mia musica anche solo una persona si sentisse capita e ascoltata ne sarei davvero grata.
Spero che lasci un messaggio di cambiamento, ribellione e quella sensazione di quando si piange per lo sfinimento quando si raggiunge un traguardo, dove se ci si guarda indietro la parte più difficile inizia a prendere senso.