Pedrito Él Barón: niente paura, non è solo fantasia

ott 18, 2023 0 comments
 

Certamente mondi altri non significa solo extra-terrestri ma anche extra-terreni. E qui la conversazione potrebbe prendere direzioni assurde anche visto il taglio di un artista come Pedrito Él Barón, multiforme e multidisciplinare, non solo musicista ma anche autore e scrittore di fantasy. E questo nuovo rock dal titolo “Tears from the Afterlife” cerca di esorcizzare cliché ma anche di aprirci a visioni altre lontane dalle nostre abitudini. Ed il suono come la sua voce sono i perfetti traghettatori dentro nuove vie di esistenza e di visione.
 
Partiamo dalla copertina. Mondi altri? Da cosa viene fuori? "Mondi altri" ?
In realtà è inteso come aldilà, dopo vita, "Lacrime dall'aldilà" è la traduzione coerente.
Poi se si vuole intendere che possono esistere altri mondi, nel nostro mondo, ti rispondo di sì.
Il micro mondo degli insetti, solitamente, sarebbe la dimensione di una fata, considerato che una libellula viene chiamata dragonfly in inglese, e abbastanza credibile immaginare un drago che vola.
In realtà il brano ha come storia intrinseca un passaggio da un stato "subcoscente" di una voce in una bolla di luce, che proviene dalla linea dell'esistenza, intesa come aldilà, durato pochi secondi nella linea tempoeale del mondo terreno della protagonista della traccia, allo stato di rabbia cosciente, dovuto a ciò che accade precedentemente nella storytelling, quindi è la prima reazione della sorella maggiore, a ciò che accade, in una passaggio del testo, si dichiara uno stato di malessere, che tradotto dice:
- Trovo solo malessere, rabbie represse, demoni antichi come l'essenza dell'essere, assenza di benessere.
 
Mondi altri poi per te che significa nello specifico?
Come detto poc'anzi, la traduzione è "Lacrime dall'aldilà" e non "lacrime da mondi altri".
Nello specifico della storia, la sorella maggiore, della fata corrotta dal "lato oscuro", per vie del dolore, dovuto alla perdita di tutto, manda in uno stato ulteriore di shock la sorella maggiore, tanto da sbloccare un potere "nuovo", pur se attualmente, in tale punto della storia, rimmarrà un caso isolato, che permette alla fata maggiore, di avere un contatto multidimensionale, in questo caso specifico, un contatto interlineare, con la linea dell'aldilà, riuscendo a sentire la voce della madre, eliminata in precedenza dal drago, per poi far "ricadere" la medesima, nella sua linea di realtà.
Per me, è uno dei modi in cui potrei reagire, trovandomi se affrontare una situazione, e condizione, simili, contando i fatti che si susseguono nelle trame dell'album
 
Parliamo della produzione di questo brano: i suoni e i suoi arrangiamenti che direzione hanno preso o volevano prendere?
La direzione di una canzone, è sempre verso un qualsiasi ascoltatore, quindi la direzione è sempre giusta, se viene pubblicata, e se è stata pubblicata, comunque resta una scelta, che ho deciso di prendere, il che, porta a una semplice risposta:
Se la traccia è stata resa pubblica, è perchè voleva essere pubblicata. Quindi la sua direzione, per ora, è quella giusta.
 
La voce è anche molto particolare: rispetta dettami classici e riferimenti ben precisi?
A dire il vero, canto come mi sento di cantare ogni canzone, il mio range vocale non è un range da campione, ma nell'ultimo periodo sto scoprendo fino a dove posso arrivare, le seconde seguono la stessa logica della voce principale, e, al mio orecchio, le secondo riempiono le imperfezioni della voce principale, solitamente, anche se fanno da coro il più delle volta, ma danno quel qualcosa in più, che, registrando dal cellulare, solitamente non ho, ripeto, l'intero album, e grezzo, ma uscirá grezzo, per mis volontá.
Dopo un po' di racionamiento, ho deciso che tutto l'album sará in "onetake", Senza artifizzi da studio, come esce fuori dal mío cellulare, verrà al mondo.
 
Dal vivo tutto questo come va in scena?
Ancora non si sà, considerato che non ho mai dato un concerto.
Ad ogni modo, sto cercando di attrezzarmi al meglio, per non farmi mancare nulla, nella remota possibilità di un concerto. Ancora sono solo una briciola, in questo palcoscenico gigante chiamato musica. Parlare di inscenare un album, e come chiedermi di fare un film. Io le idee le ho tutte, ora serve il casting, le cineprese, i comici, i cameramen, e come per tutto quello che riguarda lo "spettacolo", servono soldi, tanti soldi, che io per ora non posseggo, vi devo rimembrare che tutt'ora, sono sposato, con una figlia, senza un lavoro a tempo indeterminato, e la mia "carriera", ancora non mi può mantenere, quindi, per un concerto, bisognerà aspettare ancora un po', credo.

 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto