Exu Nathan trasforma esperienze personali in musica, mescolando Trap e Pop con influenze diverse. Il suo nuovo singolo, "Striscia di Sole", racconta la rinascita dopo un momento difficile, trasmettendo un messaggio positivo con un sound coinvolgente.
Il brano nasce da una storia vera, affrontata con leggerezza e carica emotiva, creando un forte impatto sul pubblico. Sebbene non ci siano ancora date live, Exu Nathan punta a portare la sua energia sul palco, rendendo ogni esibizione un'esperienza intensa e autentica.
Qual è stato il momento o l’incontro che ha acceso in te la scintilla per la musica? C’è stato un episodio particolare che ti ha fatto capire che questa sarebbe stata la tua strada?
In realtà, l’ho sempre saputo non c’è stato proprio un episodio preciso, ma un momento in cui ho passato dal desiderarlo a farlo davvero .
Qual è stato il momento o l’incontro che ha acceso in te la scintilla per la musica? C’è stato un episodio particolare che ti ha fatto capire che questa sarebbe stata la tua strada?
In realtà, l’ho sempre saputo non c’è stato proprio un episodio preciso, ma un momento in cui ho passato dal desiderarlo a farlo davvero .
Nel tuo percorso artistico, ci sono stati musicisti o band che hanno influenzato profondamente il tuo stile? Come hai assimilato e reinterpretato le loro influenze nel tuo sound? Non ho un artista di riferimento preciso.
Prendo aspirazioni da più fonti. se devo fare un brano Trap mi baso sicuramente su sonorità attuali mentre per un pezzo pop potrei anche rispolverare una reference come gli 883. Poi per il resto ho studiato musica e ho fatto l’Accademia musicale lo studio aiuta.
Quando inizi a scrivere una nuova canzone, da cosa parti? È un processo più istintivo ed emotivo o segui una struttura ben precisa? Ci sono tematiche o atmosfere a cui torni spesso?
Parto sempre da una storia vissuta sulla mia pelle o molto vicino a me. L’inizio è istintivo ed emotivo ma poi applico una struttura ben precisa, ovviamente per dare forma al progetto. Riguardo alle tematiche a cui torno spesso per ora è un po’ presto per rispondere, ma se devo dare un pronostico spero sarà l’amore .
Il tuo nuovo singolo racchiude sicuramente un pezzo della tua visione artistica e personale. Qual è stata l’idea o l’emozione di partenza che ha dato vita al brano? Ci sono stati momenti particolari della sua realizzazione che ricordi con emozione?
Questo singolo racconta la storia di un ragazzo che dopo la fine di una relazione si butta nelle sostanze stupefacenti ma riesce ad alzarsi. Abbiamo cominciato a scrivere questo singolo dopo che la situazione si era ripresa ed essendo già risolta lo abbiamo affrontato con uno spirito molto happy trasformando una storia tragica in un’energia positiva per dare il messaggio, quindi posso dire sicuramente che l’emozione di partenza era un mood molto Hype.
Chi ascolterà questo singolo per la prima volta, secondo te, che viaggio sonoro ed emotivo potrà aspettarsi? Quali immagini o sensazioni vorresti che rimanessero impresse nel pubblico?
Essendo un modo molto happy chi ascolta il singolo per la prima volta, probabilmente non immagina la storia che c’è dietro. Questo per me è un bene perché poi quando scopre il vero messaggio che c’è dietro, la canzone rimane ancora più impressa rafforzando l’impatto emotivo. Un po’ come quando dopo vent’anni scopri i messaggi subliminali della Disney. ( Scherzo )
Hai già in programma delle date live? E cosa ti piacerebbe portare sul palco in termini di esperienza per chi ti ascolta dal vivo? Pensi che l’esibizione dal vivo dia un significato diverso alle tue canzoni rispetto alla versione in studio?
Per ora, non abbiamo date live programmate ma a maggio sapremo di più. Sicuramente sul palco amo portare un mood vivace . L’esibizione dal vivo non cambia il significato delle canzoni ma sicuramente va ad aggiungere e rende l’esperienza ancora più intensa.