Whisper Of A White Bullet: il debutto Post-Hardcore con "Chasing Dreams"

giu 15, 2024 0 comments
 

Dopo mille peripezie e innumerevoli cambi di line-up, i Whisper Of A White Bullet sono finalmente tornati con una stabilità ritrovata che ha infuso nuova linfa vitale alla band. Questo rinnovato equilibrio ha permesso loro di creare nuove canzoni e raggiungere una maggiore consapevolezza artistica. Le diverse influenze musicali dei membri si fondono in un mash-up unico che definiscono post-hardcore.
 
Il risultato di questo lavoro è l'EP d'esordio "Chasing Dreams" disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico dal 21 maggio 2024 e rappresenta una pietra miliare per i Whisper Of A White Bullet, segnando l'inizio di una nuova era per la band.
 
Come avete scelto il nome della band, Whisper Of A White Bullet, e cosa rappresenta per voi?
 
Il nome della band arriva da lontano e lo abbiamo scelto tra una serie di nomi che potevano piacerci. Cercavamo un nome che rispecchiasse la nostra scrittura ed il nostro stile. Un suono aggressivo e potente abbinato a melodie che ti rimangono addosso. Una frase di John Frusciante rende bene l’idea:- I’m a line from loud to soft - 
 
Cosa vi piace di più del fare musica insieme come band?
Partire da un piccolo pezzo di canzone, come un riff, una linea vocale, un fill di batteria e veder crescere la canzone fino alla sua forma finale. Si prova un piacere particolare quando tutti sono immersi nella musica perché la canzone la senti tua. Per non parlare poi dello stare su di un palco. Suonare live è la vera essenza di una band e l'energia che si sprigiona è senza paragoni.
 
Qual è stata la canzone più difficile da completare nell'EP e perché?
 
Non ci sono state grosse criticità nel completare le canzoni. Il lavoro in sala prove e a casa è fondamentale.
In studio é un altro paio di maniche. Abbiamo avuto qualche problema nella registrazione della batteria ma non abbiamo avuto grosse difficoltà. Bisogna arrivare avendo studiato per bene le proprie parti in modo da ovviare alla tensione del momento o a eventuali intoppi tecnici. Anche se in studio sei in un ambiente rilassato e protetto, comunque la voglia di non fare brutte figure può giocare qualche scherzetto niente male.
 
Qual è il vostro processo di scrittura delle canzoni? Partite dai testi, dalla musica o è una combinazione di entrambi?
 
Il processo di scrittura varia. Non è una routine. A volte vengono prima i testi, a volte le musiche. In entrambi i casi si cerca di cesellare il tutto in modo che ci sia una omogeneità di fondo e che sia una canzone che in primis deve piacere a noi. Se non ci piace o ci sono dubbi, si prova allo sfinimento per far quadrare il cerchio. Fun fact: l'assolo di Seven è stato scritto da Yoga, ispirato da una puntata di Better Call Saul in cui il fratello di Saul cantava al karaoke.
 
Ci sono state delle esperienze personali specifiche che hanno influenzato le canzoni di "Chasing Dreams"?
 
Tutte le canzoni che scriviamo sono influenzate da esperienze personali, dal nostro vissuto, dai racconti dei nostri amici, da ciò ci circonda quotidianamente. Non potremmo mai parlare di cose che non conosciamo direttamente. Non sarebbe sincero.
 
Quale canzone dell'EP consigliate di ascoltare per prima a chi non vi conosce e perché?
 
È una scelta difficile, chi dice Out Of Control, chi dice A Part Of Me oppure Seven. Ma qualsiasi scelta sarebbe corretta perché sintetizza bene ciò che vogliamo che sia il nostro suono e l'essenza dei Whispers. Siamo sicuri che ogni canzone rispecchi il nostro stile. E poi sarebbe piacevole sapere dagli ascoltatori quale pezzo preferiscono e che emozioni suscita in loro.
 
Avete in programma di fare dei tour per promuovere "Chasing Dreams"? Se sì, quali città vi piacerebbe visitare?
 
Purtroppo ancora un tour non siamo riusciti a programmarlo. Le difficoltà logistiche per una band underground che vive in Sardegna sono decuplicate rispetto ad altre realtà ma contiamo di suonare l’EP in giro il più possibile. Se poi si tratta di Tokyo o San Francisco meglio ancora.  Ehi se qualche promoter ci vuole ingaggiare, noi siamo qui

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto