Intervista al cantautore Daniele Faraotti

mar 17, 2024 0 comments

Daniele Faraotti, nato sotto il segno del Capricorno nel 1961, ha vissuto un'evoluzione artistica significativa che ha attraversato varie fasi nel corso degli anni. Ha collaborato con artisti come Patty Pravo e Claudio Lolli, e ha diretto la rassegna U.S.W. Nel 2019, ha pubblicato "English Aphasia", seguito nel 2020 da "Phara Pop vol. 1". Attualmente lavora su un nuovo album previsto per maggio 2024.
 
Lo abbiamo intervistato in occasione dell'uscita del nuovo singolo "Calano i colli", un brano ispirato dalla risposta di Wells a Peter Biskind riguardo al collo che si rilassa con l'età, una metafora che si intreccia con la società moderna, la quale offre soluzioni preconfezionate a ogni problema, pur richiedendo un costo.
 
Benvenuto Daniele, è un piacere averti con noi. Vogliamo iniziare con il tuo nuovo singolo "Calano i colli", uscito di recente. Qual è stata l'ispirazione dietro questo brano?
Parto dalla musica. Il momento delle parole arriva dopo. Un momentaccio credimi. Eh mò ? Che ie canto?
Talvolta, balenano ricordi ossia immagini e la canzone prende forma quasi senza un perché, altre ancora mi aiuta il caso, oppure la prima lettura che mi capita sotto mano. Ecco, per  calano i colli è andata  proprio così. Stavo leggendo un libro di interviste ad Orson Welles ed ecco pronta sta risposta a Peter Biskind piena di doppi sensi e metafore. Ho cominciato a lavorarci ed eccoci qua. 
 
Quali sono state le tue principali fonti di ispirazione nel corso della tua carriera musicale?
Un elenco sterminato. Non vorrei escludere nessuno, staremo qui fino a domani.
Dai, giusto i cugini di primo grado : Beatles, Stravinsky, Mahler, King Crimson, Bartòk, Stones, Led Zepp, Beethoven, Genesis, Yes, Radiohead, Prokofiev.
 
Come descriveresti il tuo processo creativo quando componi nuove canzoni?
Talvolta basta poco. Un loop di batteria può accendere la miccia e la canzone prende forma, tra accordi sbagliati, melodie solo abbozzate e parole senza senso.
 
Come ti rapporti con i cambiamenti nel panorama musicale e nell'industria discografica nel corso degli anni?
Non mi rapporto. E’ tutto cambiato. Da Alberto Lupo a Teatro 10 ci sarei andato, da Mara Venier no . Bugo non si è più ripreso da  ammorganfestilreno ma deus. Vabbè cavoli suoi, era così per dire. Frank Zappa nel 1974 fece capire molte cose a proposito dell’industria discografica. La figura del produttore prima di quella fatidica data si affidava completamente al musicista. Metteva a disposizione le meglio cose, consapevole che il pubblico desiderosissimo di musica di altissima qualità l’avrebbe ampiamente ripagato degli esborsi. Poi il ragazzo addetto ai caffè, fece carriera e le cose cominciarono a cambiare. Cominciò a mettere i piedi sulla scrivania sentenziando che si sarebbe dovuto fare così e cosa’,  che si sarebbero dovute seguire le sue indicazioni perché il pubblico è ignorante, non capisce.  Fu  così  che di molta sabbia se ne fece un Golem, ora siam qui, col pubblico più spaesato di sempre,  che  a forza di zuccherini ha la glicemia altissima e tiene il punto sbirciando like, visualizzazioni e classifiche. Sogna anche lui di salire sul palco, del resto i modelli non sembrano essere così inarrivabili.
Non volevo eludere la domanda, diciamo che non mi occupo  del panorama musicale e  tantomeno dell’industria discografica. Scrivo canzoni e questo è quasi tutto.
 
Parlando dei tuoi progetti futuri, hai accennato alla possibilità di un nuovo album. Puoi condividere con noi qualche dettaglio su questo progetto?
Siamo già al sesto mixaggio completato. Mancano quattro canzoni e ci siamo. Vabbè poi qualche rifiniturina potrebbe portar via ancora qualche giorno ma  tra fine maggio e i primi di giugno almeno il cd dovrebbe vedere la luce. Il vinile dopo. I tempi per la stampa del vinile si sono  allungati moltissimo.

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto