"Rivoluzione Digitale" di Cortellino - Intervista

nov 19, 2023 0 comments

Benvenuti a questa intervista esclusiva con Cortellino, l'artista dietro il brano "Rivoluzione Digitale". Questo brano nasce da una profonda riflessione sul futuro e sul nostro rapporto in continua evoluzione con la tecnologia. In un'epoca in cui l'innovazione digitale sta ridefinendo rapidamente la nostra esistenza, il cantautore ha intessuto un affascinante parallelismo tra epoche diverse, evidenziando i cambiamenti di paradigma che stanno plasmando il nostro modo di vivere.

"Rivoluzione Digitale" affronta il tema del tempo e della tecnologia. Come bilanci queste due dimensioni nella tua vita personale, considerando la tua carriera musicale e la tecnologia?
La tecnologia è uno strumento che è meglio conoscere,  saper usare e controllare , altrimenti si rischia di essere  considerati ed usati come un prodotto e non come un essere umano, questa canzone nasce dalla necessità di analizzare la velocità e l’impatto che le novità tecnologiche hanno avuto sulla nostra società.

Il brano richiama un'atmosfera nostalgica e retro. Quali sono alcune delle tue fonti di ispirazione musicali o artisti del passato che hanno influenzato la creazione di questa canzone?
Sicuramente un po tutta la musica anni 60 italiana e non ha ispirato il sound del brano, gente come Gino Paoli, Edoardo Vianello , Peppino di Capri,  Mina per citarne alcuni italiani, di internazionali posso citarti i Platters ed i Beach Boys, ecco posso dirti che questi sono sicuramente dei nomi a cui mi sono ispirato nella produzione del brano ma ti posso confidare che nn so perché ma pensavo anche ai Pearl Jam mentre lo scrivevo . 

Parlando di tecnologia, l'IA sta diventando sempre più presente nell'industria musicale. Come vedi il suo ruolo nell'arte e nella creazione musicale nel futuro?
Credo che la tecnologia e sopratutto l’Intelligenza Artificiale siano degli strumenti che possono essere utili ad ispirare i creativi, sicuramente riducono i tempi di produzione, possono essere delle buone fonti d’ispirazione, ma non potranno mai sostituire l’ingegno e la creatività umana,  ok potranno avvicinarsi ed ambire alla perfezione esecutiva, ma ritengo che l’errore, lo sbaglio o comunque il realismo dell’approccio umano difficilmente sia sostituibile da qualsiasi macchina, o algoritmo che sia, considerando il fatto che anche quest’ultimo è il prodotto di ingegno e creatività umana. 

Nel videoclip, l'IA ha interpretato visivamente la tua musica. In che modo è stata in grado di catturare il messaggio e l'atmosfera della canzone?
Il concept di questa produzione è quello di contrapporre la genuinità della creazione umana con quella elaborata dalla macchina, facendola breve: il brano è totalmente privo di editing e correzioni da parte dell’AI, l’ho voluto mantenere  così. puro, alla batteria c’è Caspio e la produzione è di Sesto, ed ho voluto operare in presa diretta senza “elaborazioni tecnologiche”; il tutto è contrapposto alla produzione grafica e video, infatti sia le foto che il video sono frutto dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale, le foto sono state generate dall’AI sotto il controllo di Roby Manini mentre per il video ho fatto analizzare il testo all’AI facendole elaborare uno script adatto ad esser sviluppato da un altro software di AI che genera e monta immagini animate, il risultato è quello che avete visto.

"Rivoluzione Digitale" è un brano molto riflessivo. Qual è il messaggio chiave che vuoi trasmettere?
Il messaggio è semplice: “i tempi cambiano mentre le persone rimangono sempre uguali” aggiungo può esser questa considerata evoluzione?

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto