“Falena” dei Rogue Charlie. Intervista

ott 23, 2023 0 comments

In questa intervista, andremo a fondo nella creazione del nuovo singolo "Falena" e scopriremo come i Rogue Charlie siano riusciti a trasformare queste emozioni complesse in musica che risuona con tante persone. Unisciti a noi mentre esploriamo il cuore e l'anima di "Falena" insieme alla band che l'ha resa possibile.
 
Quali sono gli elementi chiave che caratterizzano il vostro stile musicale e come avete sviluppato questo sound distintivo?
Ogni brano è il frutto di un lavoro collaborativo in cui ciascun membro del gruppo ha la possibilità di esprimersi liberamente, e per questo emergono elementi che caratterizzano i diversi percorsi che ognuno di noi ha fatto nell'ambiente musicale. Questo si traduce in chitarre dal suono graffiante, ma ricche di tecnicismi, un pianoforte dalle sonorità piene che ricordano il classico, virtuosismi della voce, il basso che esplora suoni ed effetti diversi e una batteria che cerca di soddisfare le esigenze evocative della canzone.
 
Ci sono delle canzoni o artisti che considerate particolarmente influenti nella creazione della vostra musica?
Numerose influenze: dall’alternative rock, al pop rock, fino all’emo o all’indie rock. Ognuno di noi ascolta musica diversa quindi  le influenze artistiche sono varie. Ci accomunano ad esempio i Gazebo penguins, Red Hot Chilli Peppers, Royal Blood, Delta Sleep, Gomma e molti altri. Diciamo però che il filo conduttore di tutto è l’alternative rock inglese di band come Nothing But Thieves.
 
Avete un approccio specifico nella scelta degli strumenti musicali o delle tecnologie per creare il vostro suono?
Ci piace sperimentare, non abbiamo paura di provare cose nuove e non convenzionali anche con il rischio di sembrare “meno rock”. In questo ci aiuta Cristopher Bacco, nostro producer e founder di Studio 2 a Padova, che ci propone e affianca nella scelta degli strumenti più adatti per ogni canzone.
 
Parlateci dell'esperienza di suonare dal vivo. Come cambiano le dinamiche delle vostre canzoni quando le eseguite di fronte al pubblico?
Suonare dal vivo per noi vuol dire divertimento e libertà, ci mettiamo passione, e ciò trasforma le canzoni in un’esperienza più coinvolgente sia dal punto di vista musicale che quello emotivo. Un concerto live permette anche di sperimentare e improvvisare, senza dover necessariamente seguire gli schemi della canzone, sempre nello spirito di divertirsi suonando assieme.
 
Ci parlate di come è nato il vostro nuovo singolo?
Il pezzo nasce da un’idea di Lorenzo, il nostro chitarrista, che ha poi condiviso con tutti noi in modo da poter sviluppare insieme il brano durante le prove. Scrivere una canzone può prendere più o meno tempo, ma con “Falena” è stata chiara fin da subito quale sarebbe stata la direzione da seguire, sia a livello di sonorità che di tematiche.
 
Avete già in programma concerti?
Con l’arrivo dell’autunno i concerti purtroppo diminuiscono, ma stiamo già organizzando nuove date per il prossimo anno e per presentare i nostri prossimi progetti!

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto