Ruben Coco presenta il nuovo singolo “Gloria no”

lug 31, 2023 0 comments
 

Ruben Coco canta da sempre e scrive musica dal 2015. Pubblica nel 2018 i suoi primi singoli “E invece io” e “Non sei più con me” seguiti l’anno successivo da “Io e te”, tutti e tre brani autoprodotti. Nel 2022 entra in studio con Luigi Tarquini (Etrusko) e Federico Fontana (Phonez) per la produzione del suo primo disco, una serie di storie-canzoni autobiografiche e universali.  Il primo singolo nato dalla collaborazione con i due producer è “Perché non ci riesco”, uscito a gennaio 2023. Seguono “Anche se non conviene” uscito ad aprile per LaPOP e il nuovo singolo “Gloria no” disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 16 giugno 2023.
 
Ciao Ruben, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
E’ nata in casa tra mia madre che cantava in macchina mentre mi accompagnava a scuola e mio padre che suonava l’armonica nei ritagli di tempo. Diciamo che sono stato immerso nella musica fin dall’inizio. Poi, uscito di casa, ho subito incontrato ragazzi nella mia stessa linea d’onda con i quali rovinare feste e cene con repertori metal e dintorni
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
Fino a pochi anni fa, facevo musica completamente diversa da quelle che sentite ora. Per “entrare” in un determinato discorso musicale, ho ascoltato molto indie italiano e fatto i conti con un mondo che stava cambiando molto velocemente. Non ho avuto un artista di riferimento negli ultimi tempi ma posso dire di aver imparato molto da molti.
 
In che modo nasce una tua canzone?
Nasce sempre dall’esigenza di raccontarmi. Mi metto al piano come di fronte allo psicologo e comincio a parlare di me e di quello che sento. Poi ci metto gli accordi sotto e comincio a cantare. A volte è tutto molto semplice e riesco a scrivere un brano anche in meno di un’ora. Altre volte invece è dannatamente difficile dire quello che voglio dire senza essere banale ma a volte accetto il compromesso. La banalità fa parte della vita e va anch’essa rispettata.
 
Dopo il singolo “Anche se non conviene” uscito ad aprile per LaPOP, arriva “Gloria no”. Come è nato?
Questo è l’unico brano che non parla di me ma di qualcun’altro. Volevo raccontare una rivalsa un voler riprendersi il tempo e farlo proprio. Gloria è una donna che non ha mai avuto voglia di sbagliare e non lo fa neanche quella notte con lui e con lei.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
Le aspettative non sempre sono positive, ed io ne so qualcosa. Spero solo che possano riconoscersi in quello che ascoltano perchè in fondo quando parlo di me parlo anche di voi.
 
Hai già in programma concerti e date live?
Pochi giorni fa ho aperto il concerto di Giorgio Canali a Grottaminarda (Av). E’ stato bellissimo mettermi a nudo dinanzi gente mai vista e condividere con loro me stesso. Ci saranno altri live in programma e li saprete molto presto
 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto