Thanks, Welcome Aboard! La band ci racconta il nuovo singolo “Going crazy”

mag 22, 2023 0 comments

Il progetto musicale “Thanks, Welcome Aboard!” nasce a Trieste nel 2018 come duo acustico indie-rock dall’incontro tra l’estro creativo del cantante Marco Vitrotti e l’energia del chitarrista Robert Macovei. Nell’estate del 2020 il gruppo inizia ad aprirsi a nuove sonorità, fino a raggiungere la sua formazione attuale con Damiano Gallo alla tastiera e al sax, Andrea Bensi al basso e Michele Manfredi alla batteria. Negli anni successivi i TWA iniziano a presentare dal vivo la propria musica alla scena triestina, dai locali della città a palchi più affermati come quello del castello di San Giusto, dove partecipano alla finale del Miela Music Contest 2021. La band trova il suo carattere e la sua originalità nelle diverse provenienze e influenze musicali dei membri, che confluiscono nelle storie di vita raccontate nelle loro canzoni.
 
La band ci racconta la nuova uscita “Going crazy” che descrive il dialogo interiore di una mente umana alla disperata ricerca di vie di fuga a causa di un attacco di panico.
 
Ciao ragazzi, come sono cambiati i Thanks, Welcome Aboard! dal loro esordio ad oggi?
La band è nata nel 2018. L’idea era di formare un duo acustico tra Robert Macovei (chitarra) e Marco Vitrotti (chitarra + voce), ma negli anni le cose si sono evolute e la formazione è cresciuta spontaneamente prima con Damiano Fabio Gallo (sax) e poi con una sezione ritmica di alto livello formata da Michele Manfredi (batteria) e Andrea il Bensi (basso).
 
A quale artista vi siete ispirati nel corso degli anni?
Tutti i membri della band hanno percorsi molto diversi. C’è chi ha fatto indie rock, rock pesante, worship moderno e pop-rock. Ci sono veramente tante influenze diverse ma le band che seguiamo di più per il nostro progetto sono Franz Ferdinand, Arctic Monkeys, Switchfoot, Muse e M83 in questo momento.
 
In che modo nasce una vostra canzone?
Generalmente il brano “grezzo” viene portato da Marco Vitrotti (il cantante) e ci lavoriamo insieme in modo tale che ognuno aggiunga il suo mattoncino.
 
Cosa ne pensate del panorama musicale italiano?
L’Italia genera grandissimi artisti, anche a livello internazionale, come abbiamo visto in questi ultimi anni. Per quanto riguarda il nostro genere, l’indie/pop-rock, c’è una grossa selezione di artisti da cui possiamo e vogliamo imparare!
 
Che difficoltà avete avuto nel trovare il vostro spazio?
Non è stato facile, un gruppo secondo noi è un allineamento di pianeti. Riuscire a trovare un equilibrio interno è fondamentale per poi lavorare insieme sul prodotto da presentare al “mondo”. Tutto questo è un lavoro che richiede una costante evoluzione!
 
Avete già in programma concerti e date live?
Assolutamente si! Abbiamo in programma un breve tour in Svizzera nei primi giorni di luglio che annunceremo a breve sui canali social, instagram e facebook, per poi tornare il 29 luglio nella nostra Trieste in Piazza Cavana alle 20!

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto