A tu per tu con i Vocal Blue Trains

feb 20, 2023 0 comments
 

Dopo poche settimane dall'uscita di “Cry me a river”, “Hallelujah”, “Hotline Bling” è il nuovo singolo dei Vocal Blue Trains, un gruppo vocale polifonico di 30 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini, cantante, vocal coach e arrangiatore Italo-Polacco.
 
Ecco la nostra intervista, in occasione dell’uscita del loro nuovo singolo e video!
 
Ciao, come è nato il gruppo dei Vocal Blue Trains?
Il coro è nato da un'idea del nostro direttore, ossia quelli di creare un coro mescolasse il gospel e la musica elettronica. Pochi di noi si conoscevano già, eravamo tutti cantanti con storie e background musicali differenti ma accomunati dalla passione e dalla curiosità di sperimentarsi in un progetto di gruppo.
 
A quali artisti vi siete ispirati nel corso degli anni?
Le nostre influenze musicali sono davvero eterogenee, sicuramente la grande scuola corale dei maestri Palestrina, Di Gesualdo e Monteverdi fino ad arrivare ai più moderni gruppi vocali come Vocal Line e Postyr Project. Nondimeno la scena contemporanea dell'indice elettronico... Alt J, Low, Arctic Monkeys, Bon Iver, Jacob Collier sono solo alcuni degli artisti che ci ispirano.
 
In che modo nasce una vostra canzone?
Alessandro (il direttore ndr) scrive gli arrangiamenti per poi lavorarci in preproduzione con i nostri musicisti, lo studio del brano avviene individualmente poi ci troviamo in sala e costruiamo tutto insieme.
 
Come è nato il vostro nuovo singolo?
La scelta degli arrangiamenti e dei brani avviene in maniera piuttosto istintiva, il brano nella sua versione originale ha delle sonorità marcatamente hip hop quindi è stato interessante dargli una tonalità più r'n'b nu soul.
 
Cosa deve aspettarsi chi lo ascolterà?
La voce solista sicuramente è la spina dorsale del brano, una potente interpretazione "cullata" da un'atmosfera rarefatta di voci ed elettronica.
 
Avete già in programma concerti e date live?
Si c'è già un buon movimento per la stagione estiva, per il futuro immediato invece programmiamo di metterci al lavoro al nostro nuovo ep.

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto