Giovedì 24 marzo esce su Spotify, Apple Music e sugli store digitali “Un POPulista”, il nuovo singolo del cantautore Riccardo Ruggeri, pubblicato da Vina Records e distribuito da ADA Music Italy, che anticipa l’album d’esordio Non Ci Aspetta Nessuno (se non miliardi di foto) in uscita il prossimo 14 aprile.
“Un POPulista” è un brano, per certi versi, politico, che mette in luce una serie di aspetti, molto discutibili, che riguardano la società contemporanea gestita, il più delle volte, da personaggi che, attraverso slogan e demagogia fine a sé stessa, ricercano popolarità e consenso per loro quantificabile esclusivamente in numero di follower e like. Il POPulista è colui che mette a nudo delle subdole strategie arriviste e non si preoccupa dei più deboli e delle minoranze. Un personaggio inquietante, diabolico e senza scrupoli che, senza troppi fronzoli, spiattella al mondo le sue malefatte “Sono il migliore, sono il peggiore, sono la bestia sono l’amore, sono l’istrione della nazione sono il rifiuto della ragione” come recita il ritornello, un testo che sciorina criticità e malcostume dei giorni nostri. Luoghi comuni, ironia, un pizzico di pensiero critico e qualche sottile provocazione per coloro che sono ostili al diverso, sono gli ingredienti che Riccardo Ruggeri miscela in modo sapiente in questo brano.
Una ballata di denuncia, ironica e spietata dove si mischiano, senza soluzione di continuità, generi ed influenze differenti. La sezione di ottoni marca il levare e colora il sound di reggae e funk, si passa poi ad energici riff di sintetizzatori che sostengono un cantato rock liberatorio.
Gli arrangiamenti dei fiati sono realizzati da Riccardo Ruggeri e Charles Ferris dei Fanfara Station, già vincitori del Premio Andrea Parodi. Una collaborazione che nasce da una lunga amicizia iniziata, nel 2003, suonando canti popolari in Calabria. Al pianoforte, invece, troviamo il giovane talentuoso Stefano Risicato che, in questi anni, ha spesso condiviso il palco con Ruggeri che, oltre a cantare e scrivere i testi, suona tutti gli altri strumenti. Il missaggio di “Un POPulista” è di Davide Diomede mentre il mastering è di Michael Gario di Fojka Factory.
“Un POPulista” sarà accompagnato da un videoclip, in uscita nelle prossime settimane, dove soggetto, regia e montaggio sono di Riccardo Ruggeri che si è avvalso del contributo, per le riprese, di Manuel Cavasin.