È uscito oggi, venerdì 18 marzo, “MOTOMAMI” (Sony Music), il nuovo album di inediti dell’artista, produttrice e cantautrice da MILIONI di stream e vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy Awards ROSALÍA.
Dalle ore 17:00 di oggi sarà online il videoclip del brano “CANDY” al seguente link: https://youtu.be/MkR7NC-HNCA.
“MOTOMAMI” è un album che va fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato in grado di offrire un autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile.
Queste le dichiarazioni di Rosalía, estratte dalla sua recente intervista con Rolling Stone: «In questi ultimi 3 anni ho voluto concentrare le mie energie per dare a questo album un senso di rischio ed eccitamento. Tutto in questo disco è stato creato da zero. Concettualmente, dal punto di vista dei testi, è l’album più personale che abbia mai fatto. Mi sono sempre considerata una narratrice e “Motomami” è la storia più intima che io abbia mai raccontato. Nella mia testa, “Motomami” è il ritratto di una figura femminile che si costruisce, e c’è dualità. Il disco è strutturato in due energie contrastanti. “Moto” significa “forte” e si riferisce all’aggressività, mentre “mami” alla fragilità. C’è anche del senso dell’umorismo e dell’ironia».E ancora: «Il mio approccio in studio è la sperimentazione, sempre... ripetere qualcosa, non importa quanto piccola essa sia, non avrebbe molto senso per me. Non mi piace molto guardare indietro... Molti generi hanno ispirato questo album e ne vado fiera. Alla fine, voglio che la mia carriera sia come una lettera d'amore per tutta la musica che amo, e questo album ne fa parte... Alla fine, è una musica molto diretta e cruda, e le persone non sono abituate a celebrare le donne che parlano così... il femminismo è stato molto importante per me... questa rivendicazione delle donne e della femminilità è implicita nelle mie intenzioni... Sarei molto felice se questo disco fornisse un contrappeso agli artisti maschili che in molti generi esaltano la misoginia e il loro essere machi».
Prodotto da Rosalía, il disco è stato definito da diverse testate tra cui BBC, El País, NME, NYLON, Pitchfork, TIME e Wall Street Journal "uno degli album più attesi del 2022", contiene il nuovo singolo “CHICKEN TERIYAKI”, il brano “SAOKO”, che incarna lo spirito del nuovo album e che segna il più grande debutto da solista di un artista spagnolo nella storia della classifica globale di Spotify, il singolo da oltre 200 milioni di stream "LA FAMA" con The Weeknd, ed il brano “HENTAI” il cui videoclip ufficiale (ROSALÍA - HENTAI (Official Video) - YouTube) ha già raggiunto 2 MILIONI di visualizzazioni su YouTube in poche ore dalla sua pubblicazione.
Questa la tracklist dell’album: “SAOKO”, “CANDY”, “LA FAMA”, “BULERÍAS”, “CHICKEN TERIYAKI”, “HENTAI”, “BIZCOCHITO”, “G3 N15”, “MOTOMAMI”, “DIABLO”, “DELIRIO DE GRANDEZA”, “CUUUUuuuuuute”, “COMO UN G”, “Abcdefg”, “LA COMBI VERSACE”, “SAKURA”.
A supporto di questo nuovo progetto della superstar spagnola, Sony Music in collaborazione con Spotify e con il coinvolgimento di Urban Vision, digital media company leader nell’outdoor, ha realizzato una campagna speciale con la creazione di un maxi billboard posizionato in via Larga a Milano. Il billboard, attraverso l’utilizzo di speciali vernici applicate sul telo e illuminate da lampade ultraviolette, “accende” i tatuaggi sul corpo di ROSALIA per celebrare i concetti di gioco, trasformazione ed evoluzione di cui l’artista si fa portavoce in questo album “Eh, yo soy muy mia, yo me trasformo, una mariposa, yo me trasformo”.
Rosalía ha presentato i brani più importanti di “MOTOMAMI” durante una performance live di 30 minuti su Tik Tok. Da oggi la piattaforma replicherà questo showcase altre 4 volte per intero e ad orari diversi. A partire dal 22 marzo, infine, le clip di ogni canzone della performance saranno disponibili separatamente on demand sul feed Tik Tok dell’artista. L'evento è stato ideato e creato personalmente da Rosalía, diretto da Stillz e prodotto da CANADA con filmati girati in modo impressionante ed esclusivamente sui telefoni cellulari.