Intervista a SSD Project e Jenny B per “Boogie night”

lug 14, 2023 0 comments

“Boogie night” è un brano pop dance con sonorità morbide e avvolgenti.
Inizialmente potrebbe essere associata al genere chilly ma man mano la si ascolta, la canzone prende piede, la cassa inizia a tremare e inizia il ritornello incalzante e travolgente che rimane in testa. Il reggae, l’house soulful e la voce di Jenny B ci riportano indietro nel tempo ai mitici anni ‘90. Galvanizzati da un barbaglio di note e colori, l’artista ci catapulta all’interno del boogie night, un locale notturno surreale, trasgressivo e intrigante.
 
Ciao, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
SSD Project: La musica mi accompagna da sempre. Ma non avendo avuto molto tempo a causa del mio lavoro di attore e conduttore l’ho trascurata un pò. Poi durante la pandemia ho potuto riaprire le porte alla musica e ho iniziato a produrre. 

Jenny B: Ciao a tutti i lettori di Reframe! Nella musica ho cercato e trovato un posto dove essere me stessa. E così sono rimasta nella musica.
 
SSD Project, perché questo nome?
SSd é l’acronimo del mio nome Salvo Saverio D’Angelo, project sta per progetto (sperimentale)
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
SSD Project: Gli artisti che mi hanno influenzato sono principalmente M.Jackson, Prince, David Bowie, Abba, Bob Marley, Moby per citarne alcuni .

Jenny B: A Mozart e Beethoven.
 
In che modo nasce una tua canzone?
SSD Project: All’improvviso mi appare nella mia mente una melodia e poi iniziò a svilupparla. Così è successo con tutti i miei brani.

Jenny B: Da una sensazione o da un momento di vita che, insieme ai produttori con cui collaboro, riusciamo a trasformare in musica.
 
Ci parli di come è nato il tuo nuovo singolo “Boogie night”?
È nato un po’ per caso …e un po’ per necessità di raccontare qualcosa... eravamo sotto il periodo della pandemia molto restrizioni e tanta voglia di libertà …
Boogie night ha preso forma grazie alla splendida voce di Jenny B (featuring del brano) e soprattutto grazie al contributo del nuovo Imaie. Boogie night per me rappresenta la continuità al progetto sperimentale di ssd project molto influenzato dai ritmi della musica anni ‘80, ‘90 e 2000.
 
Il singolo vede il feat di Jenny B. Come è nata questa collaborazione?
SSD Project: Tutto è nato con un messaggio che le ho mandato su Instagram, in cui le chiedevo una collaborazione al nuovo brano BOOGIE NIGHT. Il giorno stesso che mi rispose le inviai la demo. Non ero sicuro che mi avrebbe risposto...e invece dopo qualche giorno mi rispose così: complimenti! Capii che aveva accettato.

Jenny B: Una nuova notifica su Instagram, ho aperto la posta ed ho trovato una richiesta di collaborazione da parte di Salvo. Il brano mi è piaciuto… ed eccoci qui.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
SSD Project: Di ritrovarsi in un’atmosfera 80/90

Jenny B: Un brano pop-dance con sonorità morbide e avvolgenti. Inizialmente potrebbe sembrare un brano chilly, ma poi arriva la cassa dritta ed il ritornello incalzante.
 
Ci racconti un po’ il dietro le quinte del video?
SSD Project: Il regista Mario Spinocchio ha ricreato il boogie night all’interno di uno spazioso è caratteristico capannone a Tor Pignattara, qui a Roma: eravamo in tanti tra ballerini attori e comparse   troupe maestranze ...  tant’è che si è riempito in un istante. Purtroppo, poco prima delle prove ci accorgiamo che proprio quel giorno il condizionatore non funzionava …considera che abbiamo girato i primi di giugno e già faceva caldo ti lascio immaginare soprattutto quando hanno chiuso le porte e scurito le finestre …ma nonostante questa enorme difficoltà il gruppo ha lavorato lo stesso senza mai lamentarsi.
 
Jenny B: Salvo ed il regista Mario Spinocchio hanno avuto questa idea: sono l’ossessione di Salvo, mi vede ovunque. Per scappare dalla sua ossessione, Salvo si ritrova nel Booghie Night, un locale dove tutto è possibile, un locale surreale, trasgressivo ed intrigante, frequentato da personaggi stravaganti. Le scene di Salvo sono state girate a Roma, i miei take sono stati registrati in green screen in uno studio nella mia città. Il Boogie Night (ancora) non esiste, è frutta della nostra immaginazione.
 
Ultima domanda. Quali sono i progetti per il futuro, immediati e più a lungo termine?
SSD Project: Il mese prossimo sarò su un set in Sicilia. A settembre uscirà l’EP realizzato anche grazie al contributo nel nuovo Imaie, il nuovo singolo e il videoclip con un’altra collaborazione. Un’altra voce, quella di Azzurra, voce e timbro stupendi, lei con la sua grinta. Ci accompagnerà in un viaggio fatto di danza, passione e tanto ritmo.
 
Jenny B: Ho da poco terminato un lungo progetto con una casa discografica americana, che mi ha visto reinterpretare i più grandi successi della musica dance. Da questa collaborazione è appena uscito -negli Stati Uniti- il primo singolo, il remix di The Summer is magic. Nelle prossime settimane dovrebbe anche vedere la luce, ad Ibiza, un nuovo brano dance al quale ho lavorato col caro amico Stefano Gamma.


Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto