“Rivalmare”, intervista al cantautore fiorentino STRAID

mar 27, 2023 0 comments

Abbiamo incontrato il giovane cantautore STRAID la nuova genesi della vita artistica di Marcello Stride, che nasce principalmente come chitarrista ma negli anni la voglia di mettersi alla prova lo spinge ad intraprendere la strada della produzione che gli darà la possibilità di lavorare con piccole realtà della scena musicale fiorentina e di interfacciassi con nuovi sound.

Il 24 febbraio è uscito il suo nuovo singolo “Rivalmare” con il featuring di Why Roci.



Ciao Straid, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
I miei genitori non sono dei musicisti, ma sono sempre stati grandi appassionati e soprattutto grandi ascoltatori. Nasce tutto da loro.
La mattina, quando ero piccolino, prima di andare a scuola mio padre metteva un cd diverso ogni giorno allo stereo e mentre facevamo colazione mi spiegava i testi, le melodie, le sensazioni di quell’album e mi raccontava aneddoti sulla vita. Questi sono stati i miei primi approcci alla musica e piano piano è cresciuta la voglia di studiarla ancora di più.
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
È una domanda difficilissima per me perché non avendo mai avuti degli ascolti “fissi” non ho mai sviluppato un modello da seguire ma ho pescato un po’ qua e in là nei generi che più mi sentivo addosso.
Nei miei primi approcci alla scrittura Ligabue era sicuramente un modello che mi piaceva tanto, oggi diciamo che sto più attento alla ricerca dei suoni nelle canzoni di tutti i generi.
 
In che modo nasce una tua canzone?
In modo abbastanza naturale. Mi piace molto scrivere in generale, è un modo che alla fine ho sviluppato per sfogarmi, un po’ come scrivere un diario, con l’unica differenza che le canzoni poi le liberi e sono un po’ per tutti.
Per nello specifico non so bene “come” nasce una canzone, ci vogliono un pò di fattori insieme che si creano molto spesso ma che non ci sono sempre.
 
Ci parli di come è nato il tuo nuovo singolo?
Venivo da mesi un po’ particolari e volevo fortemente uscire un attimo dagli schemi che mi ero imposto nell’ultimo anno.
Volevo che ad accompagnarmi fosse una produzione un po’ più classica, allontanandomi dalle mie produzioni abituali ma che mi aiutasse a creare un po’ di epicità.
Rivalmare è una canzone che mi è servita a liberarmi un po’ da alcune pressioni di un periodo strano e che in un certo senso mi ha aiutato a chiudere un cerchio partito l’anno scorso con il pio primo E.P.
È stato un anno in cui ho viaggiato molto nella mia interiorità, da adesso ci saranno un po’ di cambiamenti e non vedo l’ora.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
Una canzone intima, che vuole convivere un percorso di vita importante che adesso purtroppo non c’è più. Però cerca di viverlo con leggerezza apprezzando le cose belle e non con troppa pesantezza.
 
Hai già in programma concerti e date live?
Stiamo organizzando. Sicuramente ci saranno molte altre canzoni presto.

 

 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto