Castano Shock: la filosofia della musica in double one

mar 28, 2023 0 comments

Beh non conoscere Giorgio Canali per un musicista che fa rock in Italia la trovo una lacuna assai interessante. Ma che importa alla fine? Direi proprio nulla… quel che conta è il contenuto e questo “Double One” di Castano Shock dimostra sicuramente una personalità forte e determinata. E lo dimostra anche questo suono che proviene da una filosofia che, in fondo, dobbiamo anche codificare a pieno: il
double one, ovvero una chitarra con solo due corde ben precise. Il risultato è un disco che all’apparenza suona come tanti… all’apparenza… ma noi non siamo musicisti e questo lo lasciamo al merito o al giudizio degli addetti ai lavori.
 
Tanto parlano di pop rock italiano. Ma sai che io accosterei questo disco al suono di Giorgio Canali? Sto sparando alto?
Scusa, davvero …. non so chi sia Giorgio Canali ma in ogni caso io faccio musica double one ovvero una musica suonata con una corda doppia di mi, un basso (che può essere vero o finto) ed una batteria vera o un loop… tutto qui.
 
E suono a parte amo questa tua irriverenza punk. E dunque anche il punk è una deriva del tutto?
Il punk c’è eccome …il punk e il suo successore ossia il grunge ma come approccio e quindi semplice, diretto e se serve anche grezzo e ignorante!
 
Parliamo del double one come strumento. Esiste anche una tecnica di amplificazione per celebrare al meglio questa versione della chitarra?
La double one è un pezzo di legno con un manico e una corda doppia di mi …. può suonare spenta o attaccata ad un ampli, la sostanza non cambia!

 
Ed è applicabile anche al basso? 
Ho provato in principio a fare sta cosa sul basso per avere un suono corposo ma si ottengono le stesse frequenze con le corde sottili delle chitarre e quindi suonare su un registro più altro e meno infossato tanto più che spesso i due strumenti insieme alla batteria lavorano in simbiosi. 

Nel risultato finale comunque non si avvertono differenze: dunque perché farlo? 
Ovviamente parlando per il pubblico neofita… Ecco perché farlo…la mia risposta è già nella tua domanda …. per permettere di far suonare chiunque semplificando la pratica e sfruttando un senso ritmico innato che già magari si ha anche se non si è musicisti, non mi sembra poco! 

Un double one allora non può fare parti solistiche? 
Se ascolti il disco, in ogni canzone, noterai che ci sono dei riff, delle parti d’accompagnamento e anche delle parti musicali senza voci (anche assoli) esattamente come si può fare con una chitarra o una tastiera!
 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto