“Non capisco se la galleria è dipinta, quindi schiaccio e mi preparo per lo schianto”. Deriansky senza mezzi termini sbatte in faccia all’ascoltatore la rabbia, il senso di frustrazione che si prova quando ci si trova in situazioni che opprimono. Travolti in questo pungiball emotivo, la voce eterea di Altea serve da contrappeso per dare una speranza, perché da quel tunnel si può uscire, anche se forse non sempre illesi.
“basilico” (Asian Fake/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Deriansky feat. Altea (dei Thru Collected) e Michael Mills, prodotto dallo stesso Deriansky insieme a Goedi. Il singolo, fuori oggi in streaming e in digitale al link https://sme.lnk.to/Deriansky_basilico, anticipa il secondo e nuovo album di Deriansky, pronto ad uscire questa primavera.
“‘basilico’ è nata in studio insieme a Goedi (Microspasmi) - racconta Deriansky - Ero appena arrivato a Milano per restare qualche mese e uscire da un periodo difficile, che mi teneva prigioniero nella psiche. La traccia descrive esattamente lo stato d’animo che provavo ovvero un sensazione di prigionia, rabbia e inadeguatezza.”
Poi, a proposito della collaborazione presente nel brano, continua: “Altea la conobbi a Napoli insieme ai Thru Collected la scorsa estate. Lei mi colpì molto perché, oltre ad avere una voce bella e particolare, ha la capacità di trasmettere le sensazioni che cercavamo a seconda del momento e del pezzo. Non è stato difficile coinvolgere lei in un brano così sentito da parte mia, perché consideravo appunto questa sua capacità di interpretare i momenti e raccontarli. Nel ritornello è presente anche il mio socio del teamcro, Michael Mills”.
DERIANSKY, è il progetto di Dario Donatelli, classe ‘99, giovanissima promessa di Asian Fake. Cresciuto a Parma, muove i suoi primi passi nel mondo del rap all’età di 14 anni. Si avvicina al mondo della produzione da autodidatta, appassionandosi alle sonorità della dubstep fino a sviluppare un proprio personalissimo linguaggio, in grado di coniugare elettronica hardcore e rap. Negli ultimi anni l’artista ha frequentato la scena underground parmense e milanese, prendendo parte a battle di freestyle ed eventi legati al mondo hip hop underground, percorso che Deriansky ha percepito come importante per la propria formazione artistica e umana, come occasione per vivere questo mondo e capire cosa c’è alle fondamenta del genere. Il brano “Team Crociati”, pubblicato a giugno 2020 all’interno dell’album collettivo “HANAMI”, segna l’ingresso di Deriansky nel roster di Asian Fake. Segue l’album “QHOLLA” (novembre 2020), dodici tracce interamente scritte e prodotte da Deriansky che esplorano il concetto di ansia nelle sue molteplici sfaccettature. Le liriche crude dei testi e le inedite produzioni dense di sonorità acute e metalliche accompagnano l’ascoltatore alla ricerca di un punto di contatto con questa emozione al fine di poterla metabolizzare e dominare. Il disco incorpora tra i suoi riferimenti la fusione di elementi che provengono dal background hardcore, dubstep e hip hop. In una visione più ampia del progetto, fondamentale è stato l’incontro con NIC PARANOIA (promessa del visual design) e Giorgio Cassano (regista e videomaker) che collaborano attivamente al progetto di Deriansky, curandone la veste grafica ed estetica e dando vita a un immaginario che traduce perfettamente le suggestioni musicali dell’artista.