Tatè Nsongan - Intervista per “SOGNO IN ITALIANO”

lug 1, 2023 0 comments
 


Musicista, compositore, polistrumentista originario del Camerun. Impara a suonare già da bambino gli strumenti della tradizione africana. Si stabilisce in Italia per effettuare alcune tournée con l’Ensamble Choreographique Les Genies Noirs de Douala, gruppo di musiche e danze rituali.
Percussionista e seconda voce del gruppo torinese MAU MAU, partecipa a tutte le tournée e alla registrazione dei numerosi dischi.
Fondatore del gruppo musicale Kin Koba, pubblica per Le Edizioni Musicali de Il Manifesto il suo primo CD “Etnokult”, frutto della sua personale ricerca, che unisce tradizione e modernità.
Da tempo collabora con vari artisti di livello internazionale e con Istituzioni, Enti ed Associazioni Italiane, per rendere fruibile la sua cultura d’origine e per sensibilizzare all’intercultura.
Visto il successo delle attività, fonda l’Associazione Kin Koba – Voci Lontane, che lo porterà ad incrementare i laboratori di musica, danza ed educazione all’intercultura nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile, nelle ludoteche comunali ed a partecipare a numerose manifestazioni cittadine.
In collaborazione con la Provincia di Torino, idea, musica e pubblica un libro con CD della fiaba musicale “La falsa nota di Nyambé”, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante.
Collabora con Saba, con cui partecipano a numerosi festival e progetti. Dà un importante contributo al disco “Jidka” (World Music Network), sia in qualità di compositore, che di musicista.
Pubblica il CD del suo nuovo progetto musicale “TatèNsonganTrio”.
Realizza il progetto Sinfonia Migrante con il suo quartetto, l’Orchestra Stradivari-Monteverdi di Cremona e il Coro di voci femminili della Facoltà di Musicologia di Pavia.
Crea la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Rajo”: è in scena, insieme all’attrice e ideatrice Suad Omar, regia di Gabriella Bordin.
 
 
Ciao Tatè e benvenuto! “Sogno in Italiano” è il tuo nuovo singolo. Come è nato?
Ciao! È dal 2019 che il ritornello mi suonava nella testa, dopo ripetuti scenari di vite spezzate in mare. Solo qualche mese fa ho deciso di registrarla e ho chiesto a Cristina, che ultimamente collabora con me, se avesse voglia di cantare il brano.
 
Perché la scelta di ambientare il video nel quartiere di San Salvario di Torino?
È un perfetto esempio di prodotto a Km zero nel quartiere San Salvario. La regista del video, Donatella di Cicco, mi ha convinto a realizzare il video in mezzo alla gente del quartiere. Ad esempio la scena del panettiere è una delle realtà del quartiere.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
“Io sono italiano mezzo italiano un italiano di mezzo e sogno in italiano . Sono qui, balla con me”. Torino è una città multiculturale e quartieri come San Salvario sono fatti di voci diverse che cantano in un unico grande coro.
 
Una lunga carriera artistica che ti ha visto anche percussionista e seconda voce del gruppo torinese MAU MAU. Ci racconti questa esperienza?
Abbiamo iniziato nei primi anni ’90, mescolando il dialetto piemontese con la lingua Bassà del Camerun (la mia lingua madre): è stata un’esperienza indimenticabile. Basti pensare che all’inizio eravamo solo in tre con una fisarmonica, una chitarra e un djembè. Con il tempo siamo maturati e arrivati fino a 18 elementi sul palco; sui nostri vissuti potremmo scrivere un libro. I Mau mi hanno aperto le porte nella scena musicale torinese e non solo.
 
Invece, cosa puoi dirci dell’Associazione Kin Koba – Voci Lontane?
È un’associazione culturale senza scopo di lucro, che persegue finalità educative, culturali e sociali; una delle prime a collaborare con la città di Torino e con la regione Piemonte
 
Hai già in programma concerti e date live?
Sto lavorando per il tour invernale.
 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto