Antonio Giagoni presenta Tremo: “Nasce di getto e di notte”

giu 19, 2023 0 comments

Antonio Giagoni è un cantautore toscano, nato a Viareggio nel 1987. Gravita attorno alla musica più o meno da sempre ma inizia a concretizzare la sua attività artistica all'età di diciotto anni circa cominciando a scrivere le prime canzoni e lavorando in uno studio di registrazione che diventerà di lì a poco il suo ufficioso domicilio. 
Nel 2008 collabora con Massimo Luca (storico chitarrista di Lucio Battisti) alla produzione artistica di tre brani. Nel 2009 forma gli ZoCaffè band con la quale pubblica tre album usciti rispettivamente nel 2012, 2013 e 2016 per Phonarchia Dischi e con la quale fa più di 200 concerti. Nel giugno 2012 vincono Arezzo Wave Band come miglior gruppo toscano avendo la possibilità così di suonare sul palco dello storico Arezzo Wave Festival e di girare gran parte della penisola suonando nelle più svariate situazioni. Nel 2013 vincono il Metarock festival aprendo poi il concerto di Levante e Max Gazzè a Pisa e il B-live contest come miglior band B- live Italia e con la vittoria di un tour di sei date nel sud. Nel 2016 esce il terzo ed ultimo album della band che di lì a poco si scioglie come spesso succede. Nel frattempo, comincia a lavorare alla scrittura di nuovi brani per dare inizio al suo progetto solista, passa l'estate del 2017 a suonare in giro chitarra, voce e grancassa e a scrivere. Ad inizio 2018 uno dei nuovi testi viene selezionato da Aletti Editore per l'inserimento nell'antologia “Autori di Mogol”. Nel Maggio 2018 vince il premio “miglior cantautore" in occasione del “Premio Lucio Dalla”. Nel 2022, dopo la pandemia, inizia la produzione del suo primo disco solista che si intitolerà “Canzoni (quasi) fuori moda”.
 
“Tremo”
è il nuovo singolo di Antonio Giagoni, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming, così come il video per la regia di Emiliano Giannelli che descrive una serata estiva in cui l’artista ed i suoi amici decidono di organizzare una festa sulla spiaggia della Lecciona di Viareggio
 
Ciao Antonio, com’è nata la tua attitudine verso la musica?
Mio nonno quando avevo 3 anni mi regalò una batteria e di lì’ è iniziato tutto, poi mio padre chitarrista e la passione per Battisti e Santana.
 
A quale artista ti sei ispirato nel corso degli anni?
Uno su tutti devo dire Lucio Battisti, però in realtà’ ce ne sono un po’: Graziani, Bennato, Dalla, Gaetano
 
In che modo nasce una tua canzone?
Di solito nasce facendo poco rumore, nel senso che nasce chitarra e voce, iniziando a sussurrare qualcosa che ho già’ fissato bene in testa, sulle canzoni ci lavoro molto anche senza strumento in mano, ci penso costantemente e me le scrivo inizialmente nella testa, magari mentre sono al ristorante, in macchina o al supermercato.
 
Ci parli di come è nato “Tremo” il tuo nuovo singolo?
Nasce cavalcando le emozioni di un momento sentimentalmente intenso, dove è iniziata una fase di “paura dell’amore”. Nasce di getto e di notte.
 
Cosa deve aspettarsi chi ascolterà il tuo nuovo singolo?
Un brano molto energico, con influenze funk e melodie italiane, un pezzo ballabile con scorci riflessivi.
 
Hai già in programma concerti e date live?
Per adesso con i live sono fermo, essendo uscito da poco il primo singolo punteremo a riempire il calendario per la stagione autunnale, forse qualche festival estivo.

 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto