Equal, alla VII° Edizione nel 2023, torna a Palazzo Marino per celebrare il suo percorso

feb 15, 2023 0 comments

L’appuntamento a Palazzo Marino il 17 febbraio vuole ripercorrere l’evoluzione di Equal, il Signature Project ADCI nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards volto a premiare e riconoscere l’impegno di clienti e agenzie nella creazione di immaginari capaci di sostenere un concreto superamento delle discriminazioni di ogni forma e natura, oggi divenuto un vero e proprio programma di divulgazione, punto di riferimento per l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di comunicazione inclusiva e nuovi standard.

Nel corso degli anni il premio ĆØ diventando un progetto ad ampio raggio d’azione.

2019 - la creazione del manifesto “Equal - Cast the Inclusion” in collaborazione con le principali associazioni di settore (Air3, Associazione Italiana Registi, CPA - case di produzione associate, UNA - Aziende della comunicazione e Mamme per la Pelle), declinato in 5 principi e pensato per una maggiore consapevolezza delle scelte in sede dei casting per le produzioni creative per rendere veritiera la rappresentazione delle realtĆ .

2020 - Equal - Il Progetto Editoriale. Nascono una serie di articoli e riflessioni che ruotano attorno al progetto Equal: dal tema della genitorialitĆ  oggi, ai migliori progetti realizzati durante il mese del pride.

2022 - Equal va in Europa. Grazie al lavoro del consiglio ADCI con presidente Stefania Siani e la consigliera Valentina Amenta, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i confini nazionali diventando un premio speciale all’ADC*E (ADC*E - Art Directors Club Europeo, di cui ADCI - Art Directors Club Italiano ĆØ Co-Fondatore e membro): nasce Equal Star. Un successo tutto italiano e uno strumento ancora piĆ¹ potente per promuovere l’inclusione in tutta Europa.

Equal partecipa al Conscious Advertising Project, un’iniziativa di Channel Factory, azienda specializzata in brand sustainability per pianificazioni di video advertising su YouTube.

Quest’anno il premio Equal va alla campagna “Voce alle gamer” firmata da Wunderman Thompson, che grazie a un’attivazione online ĆØ riuscita a sottolineare quanto sia grande ancora il gender gap nel mondo degli e-game.

Il 17 febbraio ore 18:00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si parlerĆ  di questo percorso di Equal fino a oggi, dalla nascita fino alle evoluzioni future.

“Equal cresce insieme al nostro Club, ADCI la piĆ¹ importante associazione di categoria che riunisce i creativi italiani. Cresce insieme a noi e alla consapevolezza della responsabilitĆ  di comunicare per promuovere nuovi immaginari di equitĆ , diversitĆ  e inclusione. Lo abbiamo visto nascere patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Comune di Milano e lo abbiamo visto crescere fino a conquistare l’Europa ed essere adottato dall’Art Director’s Club Europeo. Equal ĆØ il nostro sogno che non conosce confini. Fortemente voluto da ADCI appartiene a chiunque creda come noi che cambiare il modo di comunicare il mondo, cambia il mondo. Grazie al Comune di Milano per ospitare nella meravigliosa cornice della sala Alessi il nostro convegno annuale volto a condividere con le istituzioni, le agenzie, i clienti e la cittadinanza allargata il miglior lavoro fatto in Italia per la creazione di immaginari di uguaglianza” cosƬ dichiara Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017. Oltre a lei, saranno presenti Diana De Marchi Presidente Commissione Pari OpportunitĆ  e Diritti Civili Comune di Milano Delega Lavoro e Politiche Sociali CittĆ  Metropolitana Milano e Alexa Pantanella, CEO di Diversity&inclusion Speaking ed esperta in linguaggi inclusivi, che presenterĆ  una overview del lavoro in essere con le aziende per renderle piĆ¹ inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti della serata saranno anche i progetti premiati a Equal 2022, “Voce alle Gamer” rappresentato da Cristina D’Anna, Creative Supervisor in Wunderman Thompson e Gaia Passerini, Head of Social Media in Wind Tre, e a Equal Star 2022, “DiscovHERy Billboards” creato per Terre des Hommes, rappresentato da Emanuele Viora, ECD di ACNE Italia Milano e Roma e Paolo Ferrara DG Terre des Hommes.

Seguono gli interventi di Valeria Bucchetti, Professoressa al Politecnico di Milano, di Mariagrazia Fanchi, Professoressa all’UniversitĆ  Cattolica del Sacro Cuore) e di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP - Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicitĆ  sessiste nel quadro nazionale e internazionale.

Dal 2017, Equal si ĆØ evoluto da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto, dibattito e strumento virtuoso di valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza. Oggi il programma Equal ĆØ un punto di riferimento culturale per la comunicazione, le aziende e le scuole di comunicazione. Ed ĆØ anche un contenitore divulgativo in continua espansione.

L’Art Directors Club Italiano, ĆØ l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di piĆ¹ di trent’anni di vita, il Club si ĆØ evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della societĆ  ed ĆØ oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creativitĆ  come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale.

 

Art Directors Club Italiano

Web: www.adci.it – blog.adci.it

E-mail: info@adci.it


Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto