La sostenibilità diventa un videogioco: L’ idea vincente di studenti che hanno trionfato alla seconda edizione di Game4Value
Progetto realizzato entro maggio con una game factory nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro
Gennaio 2023 – Superare quiz sulla sostenibilità, seguendo gli
esempi di una “super eroina” che guida il giocatore in un percorso orientato
all’apprendimento di abitudini e comportamenti virtuosi. E’ la sintesi del
nuovo videogioco dedicato ai temi della sostenibilità, che verrà realizzato nei
prossimi mesi da 3 gruppi di studenti di istituti superiori nel corso di un
periodo di alternanza scuola-lavoro che si svolgerà in una prestigiosa game
factory italiana. Un sogno che si realizzerà grazie alla vittoria ottenuta nella
seconda edizione di Game4Value, la Game Jam promossa dalla Fondazione
ANIA, onlus del settore assicurativo, nata nel 2004 per diffondere una
nuova cultura assicurativa e per promuovere i valori della prevenzione e
protezione per cittadini ed imprese.
La Game Jam è una speciale competizione che prevede di
creare un videogioco partendo da un’idea: Game4Value ha coinvolto oltre
1000 studenti provenienti da 103 scuole di tutta Italia, divisi in oltre 300
team, che si sono sfidati dal 24 al 26 novembre, in una 3 giorni in cui
hanno lavorato sull’idea di un videogioco in cui avessero un ruolo predominate
i fattori ESG (Enviromental, Social e Governance), ma fosse presente
anche un elemento assicurativo teso a valorizzare il ruolo fondamentale
che hanno le assicurazioni proprio in relazione alle tematiche della
sostenibilità.
L’ufficializzazione dei vincitori è arrivata nel corso di
una live su Twitch che si è svolta alla vigilia delle vacanze di Natale, che ha
visto la partecipazione di tutti i concorrenti. Nella categoria Environmental
ha trionfato il team Climbarz dall’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci
di Firenze con l’idea Save The Earth: la squadra, composta
da tutte ragazze, ha puntato sulla forza di una eroina che diventa un
personaggio iconico, guidando il giocatore in una gara basata sulle tematiche
della sostenibilità. Nella categoria Social ha vinto il team Pepe del
Liceo Agnesi di Merate che, con il progetto Limbo – Appesi a
un filo, porta il giocatore all’interno di un format in cui agendo da
“giudice e giudicato” apprende nozioni valoriali per una presa di coscienza del
proprio operato quotidiano. Il quadro dei vincitori è stato completato
dal team Machalps dell’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate, che
ha sbancato nella categoria Governance con un classico “quiz game” sui temi
della sostenibilità, dal titolo Consequences.
Il 2023 sarà un anno da ricordare per i 15 studenti che
compongono i 3 team vincitori e
che, già dalle prossime settimane, avvieranno la loro esperienza di alternanza
scuola-lavoro con la game factory “NonStudio”.
Il percorso sarà finalizzato allo sviluppo dei loro concept, con lo scopo di
trasformare le idee in gioco, ovvero i progetti realizzati durante Game4Value
in un vero e proprio videogame per smartphone che sarà disponibile sui vari
store.