Bracco di Graci: “L'intento di questo progetto è semplicemente lasciare una traccia di me”

dic 23, 2022 0 comments

“Così è la vita” è il nuovo singolo di Bracco di Graci, un brano che racconta un viaggio interiore,
 una riflessione profonda sull'esigenza di interrogarsi ma senza farsi sconti, di volersi bene, perdonarsi e rialzarsi sempre ad ogni costo, perché in fondo siamo un po' tutti come Rocky.
 
Ciao! Come inizia il tuo percorso artistico?
Ciao! Il mio percorso artistico comincia nel 1991 con la canzone “Vivo Muoio Vivo” con la quale vinco il Festival di Castrocaro, segue nel 1992 con il Festival di Sanremo con il brano “Datemi Per Favore”, nel 1993 ripartecipo al Festival di Sanremo con il brano “Guardia o Ladro” aggiudicandomi il 4 posto e con lo stesso brano vinco il Cantagiro ed il Premio Rino Gaetano nella sezione giovani.
Nel 1994 con il brano “Uomo”, uscito anche come singolo dell’Album, partecipo al Festivalbar.
Il mio ultimo lavoro risale all’Album “Lo Specchio” nel 1998.
Nel frattempo, scrivo per Gianni Morandi “Solo chi si ama veramente”, Tu sei nel mio presente e Credo nell’amore.
 
Da poco è uscito il tuo ultimo singolo. Come è nato?
Il mio ultimo singolo “Così è la Vita”, come spesso mi accade, è nato in modo irrazionale, di solito scrivo di getto forse perché in questo periodo così assurdo e con cambiamenti epocali all’orizzonte: la crisi, la guerra, i virus, ho sentito il bisogno d’interrogarmi e mi sono chiesto se anche noi tutti, non siamo responsabili per ciò che accade. E’anche un brano che esprime speranza, ha in sé la voglia di perdonarsi e di rialzarsi e di volersi bene ad ogni costo.
Il riferimento a Rocky ha proprio questo senso, Lui ci insegna a non gettare mai la spugna e a combattere anche con il vento contro.
 
Il brano farà parte di un disco?
La risposta è sì, Così è la vita è il primo singolo tratto dall’Album L’Operaio che contiene undici inediti che usciranno ad un mese di distanza circa, su tutte le piattaforme digitali.
 
Il singolo è accompagnato da un videoclip. Raccontaci qualche aneddoto accaduto durante la realizzazione.
Il Videoclip è stato girato dal regista Oscar Serio che mi ha portato in una fabbrica abbandonata, un luogo bello e pieno di magia, vuole rappresentare la semplicità e lo abbiamo girato in due ore. L’aneddoto è che era pieno di zanzare quindi ci siamo dovuti difendere a vicenda dandoci degli “schiaffi” per sbarazzarci di loro…
 
Qual è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora?
La soddisfazione più grande è sicuramente essere riuscita a incidere questo Album dopo tanti anni di fermo, grazie al produttore-arrangiatore Giordano Mazzi che non ha voluto che questi brani soggiacessero in un cassetto mettendo la sua persona ed il suo studio a disposizione del progetto.
Se questo progetto ha vita è anche e soprattutto merito suo non avrei potuto permettermi la realizzazione, abbiamo lavorato a tempo perso quando si poteva per il gusto di fare musica e lo abbiamo registrato in sei anni cominciando nel 2017. Sono rimasto inoltre soddisfatto dei musicisti che Giordano è riuscito a coinvolgere: Lele Melotti alla batteria, Lorenzo Poli al basso, Mattia Tedesco alle chitarre, Carlo Miori ha mixato il tutto. Musicisti straordinari che ringrazio enormemente.
 
Qualche novità che vuoi condividere in anteprima con noi?
 
La novità è che dopo quasi trent’anni ho deciso di pubblicare un Album sul web. Uscirà un singolo per volta, alla distanza più o meno di un mese su tutte le piattaforme digitali e per chi vorrà seguirmi mi potrà trovare sul mio sito ufficiale www.braccodigraci.it sul mio canale Youtube https://www.youtube.com/@braccodigraci.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno seguirmi.
 

Notizie correlate

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Modulo di contatto